il personaggio
Nadia Caterina Munno, conosciuta sui social come The Pasta Queen, con il suo accento romano e un talento innato per la pasta, ha conquistato il cuore degli appassionati di cucina in tutto il mondo. Oggi conta 8,4 milioni di follower
Accento romano e parlata inglese - volutamente maccheronica -, occhi e capelli scuri, fisico mediterraneo. Un po’ attrice alla Sophia Loren, un po’ chef alla Lidia Bastianich. Nadia Caterina Munno, alias The Pasta Queen, 41 anni, influencer originaria della Capitale ma con origini casertane, ha saputo portare la tradizione culinaria italiana negli Stati Uniti, dove vive con il marito e quattro figli, trasformando la cucina di casa in un vero e proprio palcoscenico.
Con cinque milioni di follower su Instagram, e altri 3,4 milioni su TikTok, è diventata una vera star del web, raccontando ricette di pasta in un modo tutto suo. Oltre a essere chef, è anche imprenditrice e autrice di bestseller. Ha lanciato ben cinque linee di salsa, vendute da Walmart, una delle catene di grande distribuzione negli Stati Uniti. Un successo che verrà raccontato nella serie in uscita il 24 ottobre su Amazon Prime.
Un successo dopo il fallimento
Il progetto Pasta Queen è nato durante la pandemia, quando ha costruito una grande cucina nella sua casa a Tampa Bay, in Florida, e ha iniziato a pubblicare video di ricette. In soli quattro mesi, i suoi contenuti hanno raggiunto milioni di visualizzazioni su TikTok. Un successo che, però, arriva dopo un fallimento: nel 2015, aveva già tentato di lanciare un personaggio su YouTube, ma non aveva funzionato. Quello che mancava era la sua autenticità, la vera Nadia, che raccontava la cultura italiana in inglese.
I suoi reel sono inconfondibili, non solo per i piatti deliziosi, ma anche per i suoi celebri motti, come «Gorgeous, just like you», «Ingredients» o «Tears of God», che accompagnano le sue preparazioni. Ogni volta che li pronuncia, accompagna le parole con un gesto caratteristico, tirando indietro la sua chioma lucente. Nadia porta il vero gusto italiano all’estero, dove tutti sono pazzi per le sue amatriciane, la torta della nonna, il pesto alla trapanese e gli gnocchi alla sorrentina. Ma non sono solo le ricette a farli impazzire. È il suo modo di presentarle, con quel savoir-faire tutto italiano e un guizzo teatrale che rende ogni piatto un piccolo spettacolo.
Le sue origini
Nata a Roma, nella zona di San Pietro, precisamente in via Monte del Gallo, da piccola faceva teatro e improvvisazione, arrivando anche a recitare in un film all’età di 14 anni. Nonostante questa passione, è stata la cucina a diventare il suo core business. Le sue ricette seguono la tradizione italiana, a volte rivisitata, ma sempre con un approccio classico e rispettoso degli ingredienti originali. «Sono italiana cresciuta a Roma - racconta nella sua biografia -. I miei bis bis bisnonni possedevano un pastificio nel Sud Italia. Adoro fare la pasta e sono specializzata in sughi. Sono cresciuta con i miei nonni facendo vino e gustando i cibi freschi delle nostre terre. Ricordo vividamente la prima volta che ho fatto la pasta fresca con mia nonna Caterina, all’età di sei anni. Credo che cucinare sia tanta tecnica e un pizzico di magia… la mia citazione preferita di Fellini… “la vita è un combinazione di magia e pasta”».
Il business assieme al marito
Trasferitasi negli Stati Uniti nel 2013 con il marito inglese, dopo un periodo vissuto in Inghilterra, Nadia prima ha avviato con lui un business di marketing online per grandi istituzioni finanziarie. Tuttavia, quel panorama grigio in Uk la deprimeva e, dopo aver aperto degli account nella East Coast (New York, Boston) e conquistato clienti importanti, ha deciso di aprire una succursale e traslocare definitivamente in Florida.
Con un modo tutto suo, Nadia ha conquistato il cuore di molti attraverso i suoi video, che fanno breccia nell’anima degli appassionati di cucina. Il suo approccio ha stregato gli spettatori, tanto da farle ottenere il primo libro, intitolato proprio The Pasta Queen. Indimenticabile la sua reazione quando ha ricevuto la notizia, a bordo piscina, con lacrime di gioia che raccontano di un sogno diventato realtà. Il 12 novembre esce il suo secondo libro The Pasta Queen: The Art of Italian Cooking.
24 ottobre 2024 (modifica il 24 ottobre 2024 | 13:14)
(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
ULTIMI ARTICOLI DI COOK
enologia
Ape Regina, il nuovo vino bianco di Joe Bastianich
i consigli
Champagne e formaggi: i migliori abbinamenti per esaltare il gusto delle bollicine
online
Golden Vines 2024, non solo bottiglie ma anche esperienze all'asta benefica delle più grandi cantine del mondo
lo sapevate?
Caffè: è vero che deve essere sempre bevuto a stomaco pieno?
Classifiche
La pasta preferita dai turisti stranieri? Al pomodoro o con ragù, ma la regina è un'altra
social
Laura Pausini: «L'hamburger preferito? Con pollo fritto». Selvaggia Lucarelli: «Errore promuovere la carne»
vini
Presentata la Guida Vitae 2025: 20.000 vini testati e oltre 2.000 cantine
eventi
Cena a 4 mani da Autem*: lo chef Luca Natalini ospita lo stellato Marcelo Ballardin
la serie
The Pasta Queen, su Amazon la serie tv che racconta il «vero» cibo all'italiana
il personaggio
Chi è Nadia Caterina Munno, la «Pasta Queen» della serie tv Amazon